Borse di studio FIA disponibili per i talenti mondiali della ricerca

La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e Automobile Club d’Italia invitano i ricercatori a collaborare contro la piaga mondiale dell’odio online nello sport prendendo parte alla campagna United Against Online Abuse.

Sono disponibili sei borse di studio con la collaborazione della FIA Foundation tramite la FIA University, la struttura di formazione e ricerca aziendale della Federazione, volte ad esaminare l’odio digitale e commenti tossici associati nello specifico allo sport, durante il Master di Ricerca (MPhil) della Dublin City University (DCU) Business School.

Questo Master di Ricerca può essere intrapreso mediante apprendimento a distanza, rimanendo quindi in Italia e lavorando in maniera indipendente (2 anni part-time da inizio gennaio 2024), con un relatore accademico che farà da supporto per la redazione di una tesi riguardante il tema dell’odio online e nello sport.

La FIA sta attualmente collaborando con la Commissione Europea al fianco di rappresentanti della FIFA, IOC, FIM e dei governi nazionali.

Il contributo di ricerca del mondo accademico italiano dimostrerà l'impegno fondamentale del nostro Paese per lo sviluppo della conoscenza e la salvaguardia dello sport e della società.

Contatta l’Automobile Club d’Italia per ulteriori dettagli di questa opportunità.

La FIA
La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), fondata nel 1904, è l’organo di governo per lo sport automobilistico mondiale e la federazione delle principali organizzazioni mondiali di mobilità, che riunisce 243 organizzazioni automobilistiche e sportive internazionali provenienti da 147 paesi dei cinque continenti

Automobile Club d’Italia
Fin dalla sua nascita, nel 1905, l'ACI ha seguito e sostenuto l'evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia, dai 2.229 autoveicoli allora circolanti alle decine di milioni di oggi. ACI organizza e promuove anche eventi sportivi automobilistici, affianca le persone negli spazi della cultura, delle attività turistiche e della passione sportiva. L’ACI è riconosciuto dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) come l’unica Autorità nazionale in Italia per lo sport automobilistico. Nell’esercizio del potere sportivo automobilistico, ACI lavora per promuovere e diffondere la passione per questo sport affiancando le persone anche nella passione sportiva.

La DCU Business School
La Dublin City University (DCU) Business School è una scuola focalizzata sul business a livello internazionale, i cui master classificati a livello globale offrono percorsi chiari per l'avanzamento di carriera in una vasta gamma di aree di business. Il suo legame di lunga data con il settore è stato il segno distintivo del suo approccio all'istruzione sin dalla sua fondazione nel 1980.

FIA University
La FIA University è il braccio dell'istruzione e della ricerca della FIA, la cui missione è sostenere la strategia della Federazione di essere un'organizzazione guidata dalla conoscenza. Aperto ai suoi membri e al personale professionale, la FIAU offrirà una gamma di corsi progettati per migliorare gli standard di istruzione e competenza del personale della FIA.

Inoltre, come esemplificato attraverso la pubblicazione del rapporto sugli abusi online nel marzo 2023, la FIAU mira a pubblicare ricerche empiriche per informare la politica e la strategia e a beneficio dei professionisti, inclusa la nostra rete globale di club e membri.

FIA Foundation
La FIA Foundation è il ramo di beneficenza indipendente della FIA e sostiene la sicurezza e lo sviluppo dello sport automobilistico dale sue basi, investe nelle attività di beneficenza dei membri nazionali; ha un ruolo di attivista nelle politiche pubbliche globali, collaborando con istituzioni multilaterali, ONG regionali e club membri per promuovere un programma di sicurezza stradale, mobilità sostenibile e per il clima.